Ortodonzia Linguale Invisibile

Intervista Ortodonzia Invisibile

gnatologia

Le patologie occlusali, se non adeguatamente trattate, possono provocare seri danni alla colonna vertebrale e al cranio, causando disturbi come: forti cefalee, vertigini, acufeni, problemi posturali, disturbi alla vista, dolori alle gambe, instabilità motoria, etc.

Il trattamento consiste nel controllare gli stress del sistema stomatognatico, in modo da rispettare i criteri biomeccanici.

Oggi, la prevenzione, nei pazienti che presentano Disordini Temporo Mandibolari, risulta fondamentale, tanto quanto la cura di patologie cariose e parodontali.

Grazie all’utilizzo di semplici, confortevoli ed invisibili apparecchi ortodontici linguali, oggi, è possibile sentirsi a proprio agio in qualsiasi momento.

L'idea di incollare gli attacchi metallici sull'interno dei denti, verso la lingua, anziché sul lato esterno, verso il labbro, ha fatto sì che questa tecnica fosse denominata, appunto, "linguale".

Il Prof. Lorenzo Favero è specializzato anche in ortodonzia estetica ed invisibile.

Nell’immaginario comune, gli apparecchi ortodontici con fili metallici sono consigliati più per gli adolescenti, che per i pazienti trentenni o quarantenni, che spesso preferiscono tenersi le proprie malocclusioni o i propri denti storti, anziché mettere il tradizionale apparecchio.

Ma i trattamenti di ortodonzia invisibile linguale hanno permesso di risolvere tutti questi disagi, in quanto si basano sull’utilizzo di un apparecchio fisso, che viene attaccato, tramite particolari ganci metallici, sulla parte interna dei denti (linguale), rimanendo così nascosto agli occhi degli altri. Negli ultimi anni, grazie a questo tipo di trattamento, c’è stato un cambiamento di tendenza ed è cresciuto notevolmente il numero dei pazienti adulti, soprattutto per risolvere casi di affollamento dentario, diastema interincisivo, canino incluso, correzione dei denti sporgenti, morso profondo, morso aperto, malocclusione di seconda classe, etc.

Come per qualsiasi tipo di tecnica odontoiatrica, anche in questo specifico caso, non si può parlare di un’applicazione universale, ma è necessario rispettare specifici principi biomeccanici e precisi criteri funzionali.

L'apparecchio linguale è progettato e fabbricato appositamente in base alle caratteristiche e alle esigenze di ogni paziente e programmato per un risultato terapeutico eccellente. Le dimensioni sono minime (meno di 1,5 mm) e questo riduce enormemente tutti i problemi legati alla fonetica.

Gli attacchi sono progettati per non provocare alcun fastidio o possibili irritazioni ai tessuti gengivali e alle mucose della bocca.

Il Prof. Lorenzo Favero, per garantire il massimo confort ai propri pazienti utilizza solo apparecchi invisibili a bassa frizione, leggeri, anallergici e indolore.

Il trattamento, inoltre, non richiede una particolare partecipazione da parte del paziente: è lo specialista che si occupa, in prima persona, dell’inserimento e della rimozione del dispositivo ortodontico.

Gli apparecchi ortodontici non sono più una preoccupazione di inestetismo del sorriso, bensì permettono di apprezzare il miglioramento dell'allineamento dei denti, sin dall'inizio.

L'ortodonzia linguale viene molto elogiata per le sue caratteristiche di invisibilità (una migliore estetica del sorriso), ma presenta anche degli indubbi vantaggi di tipo biomeccanico e vestibolare:

  • velocità del trattamento
  • semplicità nel mantenere un’idonea igiene orale
  • una maggiore sicurezza per il paziente
  • un movimento dentario più controllato e preciso
  • un minor rischio di retrazioni gengivali visibili
  • un minor rischio di danni allo smalto

Risultato garantito!

I pazienti che hanno scelto i nostri trattamenti di ortodonzia invisibile linguale sono rimasti soddisfatti dei risultati raggiunti. Hanno notato concreti e visibili miglioramenti, già dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento.

L’obiettivo principale è quello di ricreare il giusto equilibrio tra l’estetica, la salute orale ed il benessere fisico-posturale del paziente.

L’eccellenza dei materiali impiegati, la lavorazione realizzata con infinita precisione e le mani di un esperto Ortodontista, garantiscono un risultato eccellente, anche nei casi più complessi e delicati di riallineamento dentale.

Infine, non sono stati rilevati particolari limiti alla tecnica, sia adulti che bambini possono intraprendere questo tipo di trattamento. L’unico limite è dato dal paziente che può non accettare l’idea di seguire un trattamento ortodontico fisso, in tal caso si valuta la possibilità di passare direttamente all’ortodonzia con l’utilizzo di mascherine invisibili.

Insomma, un sistema innovativo, pensato, appositamente, per valorizzare l’estetica non solo del tuo sorriso, ma di tutto il tuo volto!